L’Epave / le voyage du Horla PDF

Foto di Guy de Maupassant nel 1888. Questa è la lista, in ordine l’Epave / le voyage du Horla PDF, di tutti i racconti e novelle scritti da Guy de Maupassant tra il 1875-91. Il primo racconto pubblicato da Maupassant su rivista: ambientato tra Parigi e la Normandia, è di genere horror e tratta di un delitto. Ambientato sulla Senna, tratta d’allucinazioni e incubi notturni.


Deux récits surprenants. Le premier, L’Épave, se situe en mer. Un jeune homme rencontre une famille anglaise sur une épave, près de La Rochelle.
Ces personnages partagent un moment intense, seuls sur l’océan, au coeur de l’hiver.

Dans le second, Maupassant raconte Le voyage du Horla, un voyage en ballon dirigeable. Les passagers s’envolent, un soir d’été. Grâce à eux, nous découvrons le nord de la France, vu du ciel, avec une magnifique lumière et une incroyable sensation de légèreté.

Ambientato tra la capitale e la campagna circostante, è una storia di famiglia sulla perdita e il successivo ritrovamento del figlio da parte dei genitori legittimi. Storia familiare ambientata in Normandia, vede un buon fabbro adottare un bambino orfano. Storia di famiglia ambientata nella campagna normanna, narra gli episodi della miserevole esistenza d’una contadina maltrattata e abusata dal padrone, che la costringe al matrimonio. Racconto d’avventura ambientato in Corsica che vede come protagonista Napoleone Bonaparte. Un triangolo tra marito, moglie e fratello di lui. Bovary’ che si fa usare e poi abbandonare da un uomo dell’alta società.

Storia di genere familiare ambientata in Normandia. Due contadini nascondono, la notte di Natale, il corpo di un parente morto nella madia. Storia di adulterio familiare ambientata a Parigi. Una donna adultera rifiuta di tornare dal marito, anche se spinta a farlo dall’amante.

Storia di satira matrimoniale ambientata a Parigi. Il tempo passa anche per la generosa signora che si è sempre concessa ai giovani frequentatori del suo salotto. Storia d’amore matrimoniale ambientato in un luogo imprecisato. Un racconto a flashback, in cui un uomo evita d’ingannar l’amico. Racconto epistolare tra una giovane donna stupida e un ragazzo intelligente. Racconto di guerra ambientato a Blainville. Storia narrata a flashback, narra d’un plotone francese in ritirata.

Storia d’amore adulterino ambientata in Algeria. Racconto narrato in forma epistolare tra un’algerina e l’amante. Storia di delitto ambientata in Bretagna. Un pazzo prete fanatico ammazza due ragazzi che ha sorpreso a fare l’amore. Narrazione in forma epistolare in cui si parla di erotismo.